Tecniche di stampa

STAMPA OFFSET

Le differenze tra la stampa Offset e quella Digitale sono svariate e prima di poter scegliere tra un metodo o un altro bisogna guardare alcuni fattori importanti come: la tiratura, il costo, il tempo e la qualità. La stampa Offset, che permette di stampare tirature di medie e grandi dimensioni ma ha dei costi di partenza molto alti e non nessuna possibilità di personalizzazione. La stampa Digitale, invece, ha la caratteristica di poter stampare a partire dalla singola copia, non ha costi iniziali elevati ed è possibile personalizzare il progetto anche durante la stampa. Il costo anch’esso varia, per la stampa Offset è inversamente proporzionale al numero di copie stampate, il che porta ad avere un alto costo di partenza, che diminuisce nel caso di un alto numero di copie stampate.

LA STAMPA DIGITALE

mantiene il costo della singola copia elevato, ma avendo la possibilità di stampare quantità limitate, su richiesta ed in tempi brevi, risulta più conveniente e alla portata di chiunque. La consegna e quindi i tempi di stampa sono sempre stati un problema; metodi come la stampa Offset richiedono tempi lunghi per la preparazione delle macchine e per il giusto settaggio, mentre questo non avviene più per la stampa Digitale dal momento che non ha nessuna lavorazione iniziale o intermedia. Nella qualità di stampa il metodo Offset e quello Digitale sono ormai arrivati allo stesso livello, se poi consideriamo il fatto che con gli ultimi ritrovati tecnologici, è diventato molto difficile se non impossibile notare la differenza sul prodotto finale.

SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno, applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l’oggetto da stampare. L’inchiostro sulla garza viene pressato sull’oggetto per trasferire l’immagine. La serigrafia è una tecnica utilizzabile solo su superfici piane. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Si usa in particolare per personalizzare tessuti e prodotti in nylon, quali ad es. ombrelli e borse.no stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone.