dal 1959 il giusto equilibrio
tra tradizione e innovazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecniche di stampa

STAMPA OFF-SET O DIGITALE

Le differenze tra la stampa Offset e quella Digitale sono svariate e prima di poter scegliere tra un metodo o un altro bisogna guardare alcuni fattori importanti come: la tiratura, il costo, il tempo e la qualità. La stampa Offset, che permette di stampare tirature di medie e grandi dimensioni ma ha dei costi di partenza molto alti e non nessuna possibilità di personalizzazione. La stampa Digitale, invece, ha la caratteristica di poter stampare a partire dalla singola copia, non ha costi iniziali elevati ed è possibile personalizzare il progetto anche durante la stampa. Il costo anch'esso varia, per la stampa Offset è inversamente proporzionale al numero di copie stampate, il che porta ad avere un alto costo di partenza, che diminuisce nel caso di un alto numero di copie stampate. La stampa Digitale mantiene il costo della singola copia elevato, ma avendo la possibilità di stampare quantità limitate, su richiesta ed in tempi brevi, risulta più conveniente e alla portata di chiunque. La consegna e quindi i tempi di stampa sono sempre stati un problema; metodi come la stampa Offset richiedono tempi lunghi per la preparazione delle macchine e per il giusto settaggio, mentre questo non avviene più per la stampa Digitale dal momento che non ha nessuna lavorazione iniziale o intermedia. Nella qualità di stampa il metodo Offset e quello Digitale sono ormai arrivati allo stesso livello, se poi consideriamo il fatto che con gli ultimi ritrovati tecnologici, è diventato molto difficile se non impossibile notare la differenza sul prodotto finale.


SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno, applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l'oggetto da stampare. L'inchiostro sulla garza viene pressato sull'oggetto per trasferire l'immagine. La serigrafia è una tecnica utilizzabile solo su superfici piane. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Si usa in particolare per personalizzare tessuti e prodotti in nylon, quali ad es. ombrelli e borse.no stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone.


TRANSFER

La stampa transfer si ottiene serigrafando un logo su carta transfer che viene tagliata nella forma del logo ed applicata sull'oggetto mediante una pressa a caldo. Questa tecnica è molta usata su tessuti ed ombrelli ed è adatta per riprodurre piccoli dettagli che la semplice serigrafia non evidenzierebbe.


RICAMO

Il ricamo è una tecnica in cui il logo viene cucito sull'oggetto ed è adatta soprattutto per tessuti, cappelli, borse, ecc. Il prezzo del ricamo si basa sul numero dei punti e sulle dimensioni del logo. Il numero massimo dei colori è 15.


TAMPOGRAFIA

La stampa a tampone è una tecnica di stampa adatta a quasi tutti i tipi di superfici, forme e misure. Il disegno viene applicato su un cliché in metallo tramite un procedimento fotografico e viene poi trasferito/stampato sull'articolo mediante un tampone (un supporto in gomma). Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Quasi tutti gli articoli presenti nel catalogo sono in materiale sintetico e vengono stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone.

 

 

Metodi di pagamento
Bonifico bancario Contanti Carta di credito Paypal

Tipografia Niero di Savelli Massimiliano
Belluno 32100 (BL) - Italy - Tel e Fax: 0437 941437 - info@tipografianiero.com www.tipografianiero.com
P.iva 01078150255